Xool, la web agency amaranto

Livorno. La crisi economica non molla la presa, tuttavia qualche segnale positivo fa capolino. È il caso della rosa di imprese lanciata su Internet da Alessandro Cirinei e dal suo team di esperti, una rosa “made in Leghorn” eppure dal sapore internazionale, che a tutt’oggi dà lavoro a decine di livornesi e che è in espansione. Le società si chiamano Xool, Wickedin e Cityfan, e si muovono agilmente online spaziando nei settori più disparati, dalla progettazione e dallo sviluppo di strumenti di web marketing alle offerte di lavoro nonché alla compravendita di beni nuovi e usati.
«Dopo varie esperienze da manager a livello internazionale – racconta Cirinei – nel 2007 decisi di imboccare la strada dell’imprenditoria a Livorno. Con Massimiliano Pachetti, mio ex compagno di scuola all’Enriques, creammo Xool, società dedicata sia alla realizzazione di piattaforme web e applicazioni per smartphone, sia alla consulenza nel campo del “search engine marketing” e dei social media. Al team si aggiunsero poi Luigi Conte e Simone Danini, esperti del mondo dell’informatica. E fu così che iniziò la nostra avventura manageriale».
Oggi Xool è una web agency capace di supportare aziende e organizzazioni nello sfruttare al meglio le potenzialità di Internet e un punto di riferimento nel settore degli annunci web in virtù delle sue avanzate piattaforme tecnologiche. E, per queste sue peculiarità, vanta già clienti di prestigio, quali Adecco, Il Secolo XIX, General Electric Capital, Tre Italia e tanti altri.
Ma le menti di Xool non potevano fermarsi qui e hanno successivamente partorito altre realtà di successo. Una di queste è Wickedin, nata nel 2009, il cui workspace si trova nel cuore della zona Picchianti. Si tratta di un motore di ricerca dedicato agli annunci di vendita e alle offerte di lavoro, che sviluppa già oltre 1 milione di visite al mese ed è presente in ben 11 paesi, tra cui l’Inghilterra, la Spagna e la Francia. Di recente la sezione “moto” di Wickedin è entrata nel circuito di DueRuote, il celebre magazine motoristico edito da Domus.
Ma non basta: Xool è inoltre proprietaria di una quota di Cityfan, ossia una guida web in cui gli utenti possono cercare e pubblicare recensioni e condividere esperienze su ristoranti, pub e locali di tutta Italia. Cityfan, creata nel 2008 in tandem con un gruppo di imprenditori torinesi, ha la sede commerciale a Livorno ed è gestita da Federico Vasta, anche lui ex compagno di scuola di Cirinei. «Cityfan – spiega Vasta – è una piattaforma sofisticata e interattiva con Facebook. Di recente è stata integrata all’interno di Repubblica.it e, da qualche settimana, è diventata un canale dedicato per tutti i quotidiani di riferimento del Gruppo Espresso».
Xool ha infine acquisito anche una quota di Biancolavoro.it, sito di offerte di lavoro visitato da quasi 700mila utenti al mese e da poco andato online con veste grafica e piattaforma nuove di zecca firmate dai tecnici Xool.
«Quando tornai a Livorno – conclude Cirinei – ero davvero preoccupato per il mio futuro professionale. Oggi, a meno di 5 anni da allora, il nostro gruppo dà lavoro a decine di persone e può vantare clienti prestigiosi e progetti di respiro internazionale. Ma possiamo sempre fare meglio e di più».

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo