Leonardo Fiaschi show alla conquista di Italia's Got Talent

Livorno. Da “Italia’s Got Talent” con furore. È Leonardo Fiaschi, classe 1985, imitatore, cantante e cabarettista livornese, uno dei pochissimi che è riuscito a strappare al terribile Rudy Zerbi il giudizio: «Straordinario». Ma Fiaschi a “Italia’s Got Talent” (in onda su Canale 5) ha messo tutti d’accordo.
Ha preso in prestito le voci di Gianni Morandi, Rocco Papaleo, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Roberto Benigni, Emilio Fede, ha passato il turno con lode ed è volato in semifinale. «È pazzesco», ha sottolineato Maria De Filippi. E, per finire, il terzo giurato Gerry Scotti, con riferimento all’eccellenza della sua performance, ha ipotizzato: «Qualche serata l’ha fatta lui al posto di Antonacci». 
Bucare lo schermo è un dono che non si può acquisire: o ce l’hai o non ce l’hai. Fiaschi ce l’ha. E l’ha dimostrato scendendo nell’arena durante la prima puntata del programma di Canale 5, che ha registrato un boom d’ascolti con oltre 7 milioni di telespettatori. «Il mio obbiettivo non è vincere, ma portare Rudy Zerbi a bere il ponce dal Civili», rivela sornione. Ma Leonardo non è solo un imitatore. È poliedrico, multiforme. E, malgrado sia solo ventisettenne, vanta un curriculum di tutto rispetto, arricchito anche grazie all’amore della sua musa ispiratrice: la fidanzata Camilla.
Diplomato attore presso l’associazione culturale Vertigo, ha frequentato il Laboratorio Zelig di Firenze, ha partecipato a trasmissioni regionali (“Fi-Pi-Li”, “Panni sporchi”, “Niente di nuovo”) e nazionali (“Festa italiana”, “Cercasi comico disperatamente”, “Comicittà”, “Speciale calciomercato”) e ha collaborato a “Striscia la Notizia”. È stato sotto le luci della ribalta durante “Enrico VIII”, “Novecento” e “Le allegre comari di Windsor”. Nel 2009 ha conosciuto il regista e autore satirico Andrea Camerini, che lo ha portato con sé a Radio 101: adesso, insieme a Cristiano Militello, Paolo Cavallone, Sara e Sergio Sironi, fa infatti il mattatore a “La carica di 101”, programma che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10. Ha recitato nel film “Aglien”, parodia di “Alien” firmata da Camerini, in cui interpreta il transessuale dell’astronave. E contemporaneamente, col suo spettacolo “Tutti i fiaschi della mia vita”, sta continuando a esibirsi nei teatri e nelle piazze di tutta Italia, soprattutto della Toscana: il suo è un one-man-show in cui fa il verso ad alcune celebrità mai imitate da nessuno, sinora. «A breve aggiungerò ai miei personaggi anche lo chef Gordon Ramsay di “Hell’s Kitchen”», ci confida. E aggiunge: «Il mio sogno, comunque, resta il cinema».

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo